FLORENCE MUSIC SUMMER CONTEST

 

Florence Music Summer Contest è un concorso musicale rivolto a giovani solisti e giovani band, promosso da CNA Firenze Metropolitana e finanziato dal Comune di Scandicci, nell’ambito della rassegna “Open City Scandicci Estate 2024”.

Obiettivi del contest, che si svolgerà il 14 e 15 settembre al Parco del Castello dell’Acciaiolo di Scandicci, sono quelli di scoprire nuovi e giovani talenti musicali, offrendo loro occasioni di visibilità; sostenere musica, creatività, sperimentazione, ricerca artistica e cultura musicale tra giovani e adolescenti; proporre al pubblico un’offerta culturale e musicale alternativa a quella consolidata; favorire lo scambio e le sinergie artistiche tra giovani talenti.

Una competizione “sana”, quella di questo Contest, non esasperata, bensì tesa al perfezionamento delle proprie doti, grazie anche alla collaborazione di addetti ai lavori di lungo corso che aiuteranno i vincitori a porre le basi di un percorso artistico completo. Tra di essi Associazione Musicale Fiorentina, Larione 10, 055 Firenze, Ohm Studio e Musicromia. Scuola di musica di Scandicci.

In premio per il vincitore un incontro pre-produzione in sala prove per valutare, con esperti del settore, il brano (o i brani) da registrare e per mettere a punto relativi arrangiamento e strumentazione; registrazione e mix in studio del brano (o brani) selezionato (lo Studio di registrazione sarà a disposizione per 3 giorni); l’opportunità di esibirsi live in festival ed eventi locali

Al vincitore del Premio della Critica, invece, andrà l’incontro pre-produzione; una targa premio; la possibilità di esibirsi live in rassegne locali e buoni sconto di Musicromia.

A tutti i finalisti sarà offerta la possibilità gratuita di partecipare ( entro Dicembre 2024) ad un incontro con l’editore della manifestazione (Andrea Giraldi) per affinare le proprie competenze musicali ed esecutive oltre all’opportunità di esibirsi live in rassegne locali.

A decretare i vincitori sarà una giuria di addetti ai lavori composta da: Andrea Ugolini, Sergio Salaorni, Simone Balducci, Riccardo Mori, e presieduta da Ivana Ceccherini.(presidente della Associazine Musicale Fiorentina).

Possono partecipare giovani provenienti da tutta Italia che non abbiano superato i 35 anni di età (per i gruppi, il limite di 35 anni è da intendersi come la massima età media ammissibile) con proposte di ogni genere musicale e testi in qualsiasi lingua. Non sono ammesse, però, cover. L’iscrizione, gratuita, è solo online, su questo sito. I concorrenti selezionati saranno avvisati dall’organizzazione dopo il 30 agosto, in tempo utile per la partecipazione.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.